La piegatura della lamiera avviene mediante la deformazione plastica del materiale. La lamiera viene sottoposta ad una pressione controllata e successivamente piegata lungo un’apposita linea di piegatura. In questo modo la forma si modifica senza danneggiare in alcun modo la struttura del materiale.
Si utilizzano differenti macchinari e tecniche per la piegatura della lamiera, a seconda della precisione richiesta dal prodotto, della dimensione, spessore e tipologia di lamiera. Per l’industria metalmeccanica questo processo è fondamentale poiché trasforma semplici fogli di metallo in elementi tridimensionali complessi, utili a diversi settori industriali.
Tra le applicazioni nei diversi ambiti vi sono:
- ambito edilizio: con la piegatura della lamiera si realizzano strutture in acciaio, supporti, grondaie e canaline;
- elettrodomestici e arredamento per la creazione di involucri, parti interne, elementi di design e mobili;
- industria automobilistica per la produzione di telai, pannelli e componenti strutturali.
Tecnologie per la piegatura della lamiera
Esistono diverse tecnologie per la piegatura della lamiera, le più comuni sono:
Piegatura in aria e piegatura a fondo matrice. La pressa piegatrice è la macchina che viene utilizzata per piegare la lamiera. Essa applica una pressione tramite un punzone, che spinge la lamiera contro una matrice di forma corrispondente, creando una piega netta lungo una linea predefinita.
Nella piegatura in aria l’angolo della piega viene determinato dalla profondità a cui il punzone spinge la lamiera, che non tocca completamente la matrice. Nella piegatura a fondo matrice invece la tocca in modo completo. Quest’ultimo metodo consente maggiore precisione ma minor flessibilità quando si tratta di ottenere diversi angoli di piega.
Lo stampaggio o piegatura a pressione è un’altra tecnica di piegatura della lamiera, in cui quest’ultima viene deformata utilizzando uno specifico stampo, in grado di modellare il materiale sotto pressione. Viene impiegata solitamente per grandi produzioni in serie.
Nella piegatura con bordo, la lamiera viene bloccata lungo una linea di piegatura e piegata attorno ad un bordo utilizzando uno strumento specifico. Questo metodo si utilizza per le pieghe di precisione, con lamiere di piccolo spessore.
Per la produzione di tubi e cilindri in metallo si può utilizzare la piegatura a rullo, specifica per ottenere forme cilindriche o curve.
La ditta O.Me.Ro. srl effettua la piegatura delle lamiere con pressa-piegatrice Warcom da 6200x15mm 500Ton, fornendo tutti i tipi di particolari piegati. Contatta l’azienda per maggiori informazioni e preventivi.