La tornitura dei metalli è lavorazione meccanica che consente di ottenere pezzi cilindrici o conici attraverso l’asportazione di materiale, utilizzando macchine utensili specifiche, i torni. La tornitura è indispensabile nella produzione di componenti per diversi settori industriali che richiedono precisione e versatilità, in particolare quelli dell’automotive, della meccanica di precisione e dell’edilizia.
Tipologie di torni
Esistono diverse tipologie di torni, utilizzati per lavorazioni differenti.
- Il più comune è il tornio parallelo o universale utilizzato per lavorazioni generali di tornitura su pezzi cilindrici, con un supporto fisso e uno mobile che sostiene il pezzo.
- Tornio a fantina mobile adatto a lavorare piccoli pezzi ad alta precisione, minuterie metalliche con diametri generalmente compresi tra 32 e 40 mm.
- Tornio a controllo numerico (CNC), controllato tramite computer e software specifico, garantisce precisione e viene usato per produrre pezzi complessi con geometrie precise. Esiste inoltre il tornio per tornitura automatica o a CNC multitasking che esegue più operazioni, come tornitura, fresatura, foratura e filettatura, tutto in una singola macchina.
- Tornio per tornitura verticale adatto per pezzi di grandi dimensioni che non possono essere lavorati su tornio orizzontale.
- Alcune tipologie di tornio vengono utilizzate quando si necessita di lavorazioni di precisione con tolleranze molto strette e finiture superficiali precise. In altre situazioni invece sono richiesti dei torni ad alta velocità HST, con tempi di ciclo molto rapidi e mandrini ad alta velocità.
Tipologie di tornitura
Ci sono diverse tipologie di tornitura, che dipendono dal tipo di lavorazione e dalle superfici che si desidera ottenere. Si dividono in tornitura esterna (che comprende la cilindrica e la conica), tornitura interna, tornitura di finitura che rimuove piccole quantità di materiale, tornitura di smussatura, tornitura a copia eseguita su pezzi con forme complesse, in cui si utilizza in genere il CNC. Esiste inoltre la tornitura monomandrino e plurimandrino e la tornitura statica, in cui è l’utensile che si muove attorno al pezzo da lavorare e non il contrario. Viene solitamente impiegata per la lavorazione di tubi di grandi dimensioni.
La tornitura è una lavorazione estremamente precisa: consente di ottenere tolleranze molto strette e superfici lisce e precise. È inoltre versatile, perché applicabile a una vasta gamma di materiali e forme ed efficiente, soprattutto con i torni CNC.
O.Me.Ro. Srl è specializzata nelle lavorazioni di fresatura di precisione e nella tornitura di particolari di piccole e medie dimensioni. Grazie alle nostre macchine possiamo lavorare qualsiasi tipo di materiale con precisione centesimale. La tornitura dei metalli può essere applicata a diversi materiali, tra cui l’acciaio, l’alluminio, il rame e l’ottone, il titanio e la ghisa.